• Email: insiemevalmaremola.it
  • Phone:+3923654405

Le origini: il gruppo FB

love-community-lowres

 

Nel dicembre 2012 è nato il gruppo fb “Val Maremola  Diamo nuova vita a ciò che non ci serve più”  per permettere agli utenti del territorio di barattare e scambiarsi gli oggetti che non usavano più. Col tempo si è formata una COMUNITA’ virtuale fra persone territorialmente vicine e con gli stessi scopi e ideali, dando vita ad una famiglia allargata basata sulla fiducia ed il rispetto reciproco. Il numero degli utenti è cresciuto costantemente, fino a superare a febbraio 2016 gli 11.000 membri.

Nel corso del tempo, i membri del gruppo hanno superato i limiti del virtuale e hanno iniziato ad incontrarsi per serate a tema o momenti di svago, scambiare opinioni, partecipare a gite e laboratori, regalare e/o barattare e/o vendere oggetti allo scopo di, non solo “dare nuova vita a ciò che non serve più”, diminuendo i rifiuti in discarica, ma aiutarsi per creare una COMUNITA’ reale fondata su valori quali SENSO CIVICO, EDUCAZIONE, ONESTA’, TRASPARENZA, SERIETA’, RISPETTO DELLE LEGGI e DELL’ALTRO.

Sono state portate avanti molte attività solidali a favore della comunità. Tra le più significative si ricordano:

  • la donazione di € 800,00 al Comune di Tovo San Giacomo per l’acquisto della lavagna multimediale per la scuola elementare
  • la raccolta fondi a favore del Gaslini in memoria della piccola Alessia.
  • le donazioni del sangue di membri del gruppo FB a favore del Centro Trasfusionale dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure

Evoluzione naturale è stata quindi la nascita di “Insieme Val Maremola Associazione di Promozione Sociale”. Ad oggi il gruppo FB, oramai punto di riferimento per ottenere e scambiare aiuto a 360 gradi nella provincia di Savona, prosegue il suo percorso naturale e si pone come sostegno e strumento di comunicazione per la nuova nata Associazione.